Corsi

WORKSHOP INSETTI ED ACARI INFESTANTI DEGLI ALBERI E ARBUSTI ORNAMENTALI


L’Associazione Florovivaisti Bresciani, in collaborazione con Brescia Garden, invita i Titolari d’impresa ed i propri collaboratori, liberi professionisti e chiunque interessato ad approfondire il tema trattato, a partecipare al WORKSHOP avente per oggetto

 “Insetti e acari infestanti degli alberi e arbusti ornamentali”
Parassiti che inducono deperimento delle piante nei giardini e che disturbano 
i proprietari e fruitori delle aree verdi. 
Interventi di terapia e cura per conservare il pregio ornamentale delle piante. 
 
Il Workshop, rivolto a coloro che intendono gestire con competenza lo stato di salute delle piante e riconoscere i sintomi di insetti e acari che colpiscono alberi ed arbusti ornamentali, si terrà GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2017  (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) presso la sede associativa di via Gussalli 3 a Brescia
 
Alleghiamo al presente invito:
-          Locandina del Workshop
-          Coupon di iscrizione al Workshop
 CLICCA QUI  per scaricarli.
 
Il corso della durata di tre ore è rivolto a giardinieri che si occupano di manutenzione dei giardini e delle aree verdi in zone urbane. Verranno presentate proposte di lotta e di difesa delle piante con programmi di intervento facendo riferimento ai fitofarmaci e alle tecniche di difesa biologica più efficaci. Saranno esaminati casi di infestazioni di insetti e acari e alcuni noti problemi fitosanitari ricorrenti nei lavori di giardinaggio. I partecipanti potranno partecipare presentando le proprie esperienze e questioni di interesse comune da discutere.
 
Programma indicativo degli argomenti trattati:
 1.        Insetti e acari: riconoscimento dei sintomi e difesa da afide del cipresso, piralide del bosso, processionaria, cocciniglie, oziorrinco, ragnetto rosso, tripidi.
2.       Strategie di difesa dalle zanzare nei giardini in ambito urbano.
3.       Endoterapia: presentazione del metodo ARBOSAN con simulazione in aula; valutazioni tecnico economiche, illustrazione degli aspetti positivi, degli effetti collaterali sugli alberi  e dei limiti operativi per valutare la fattibilità di intervento.
4.       Verranno esaminati  inoltre alcuni principi attivi  tra quelli usati prevalentemente considerando la eventuale ripetizione dei trattamenti, fitotossicità, pericoli di intossicazione e dosi di impiego.
5.       Nei casi in cui si disponga sul mercato di prodotti che permettono di adottare la difesa biologica, verranno fornite le informazioni per dare la priorità a tali tecniche di gestione dei giardini. La difesa sarà quindi affrontata in base ad una valutazione complessiva: prevenzione, soglie di intervento, esame dei risultati, riduzione dell’inoculo per il futuro.
E’ prevista la consegna ai corsisti di dettagliati programmi di intervento, specifici per ogni parassita descritto (dispense in formato digitale).  
 
Note sul relatore: Dott. Agr. Martino Bisaccia
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990, indirizzo Produzione vegetale, orientamento “Protezione delle piante”, è Agronomo iscritto all’Albo provinciale di Varese dal 1992.           Ha lavorato inizialmente in un’azienda di produzione florovivaistica e successivamente in una impresa di giardinaggio in Brianza. Nel 1996 ha svolto il ruolo di Capo Attività dirigendo l’Ufficio Verde Pubblico al Comune di Varese. Dal 1999 ha intrapreso la libera professione. 
Certificato “Consulente per la difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari” (D.Lgs. 150/2015 - Decr. 22/01/2014) 
 Certificato esperto in arboricoltura “European  Tree  Technician” – ETT  dal 2010


Per informazioni contattare: Dott. Giorgio Botti 030.3534008   335.7708829


Attendiamo le Vostre adesioni.