Corsi

FIORINSIEME 2017


Fiorinsieme 2017

 

I GIARDINI SENSORIALI E DELLA SALUTE

Sensory & Health Gardens

Piazza Loggia dal 2 al 10 settembre 2017

Tutti i dettagli della manifestazione sul sito dedicato www.fiorinsieme.it

Quest’anno, ormai alla dodicesima edizione, Fiorinsieme si ripresenta, in una veste nuova ed inedita … “da assaporare”.

Da qualche anno sta passando il concetto che il verde non è solo un piacere per gli occhi, ma fonte di benessere che può coinvolgere tutti i sensi. Un tema, questo, che si lega ad una domanda fondamentale: abbiamo davvero bisogno di paesaggi salutari? La risposta è sì. 
Siamo stati “progettati” per vivere in contatto con la natura. Tuttavia il 54% della popolazione mondiale vive in città e questo distacco dalla natura – è appurato -  è la causa fondamentale di obesità e malattie croniche, mentre la connessione alla natura è equiparabile ad una buona  medicina. (Fonte: © 2015 Intelligent Health)

 

Quindi è certo: abbiamo bisogno di paesaggi salutari!

E se ciò che è salutare è anche bello, perché non approfondire il tema legato alla sensorialità e commestibilità del giardino?

 

La formula prevede, come sempre, un grande allestimento temporaneo a cura dell’Associazione e delle proprie aziende associate, che contribuiranno ad allestire Piazza della Loggia ed allietare i cittadini con diverse aree che possiamo riassumere con le seguenti parole chiave:

  • Giardino della salute (Healing Garden)
  • Giardino sensoriale
  • Giardino degli odori e dei profumi
  • Orto-giardino slow
  • Giardino contemplativo

Il concept sul quale si basa Fiorinsieme 2017 è chiaro fin dal titolo: il verde è sempre e comunque fonte di benessere e salute. Sulla base di questo si articola un vero e proprio percorso sensoriale dove piante salutari e ornamentali si intersecano e viene portata in evidenza, attraverso lo studio dell’allestimento verde e delle varietà arboree, l’importanza di preservare la biodiversità.

Altra evidenza, nell’allestimento di quest’anno, è la “contaminazione” tra il giardino e l’acqua, a riprova che il verde non è più solo ornamento. Verranno allestite, al centro della piazza, due vasche con piante acquatiche che offrono la possibilità di seduta sui bordi. Alle vasche si accederà passando dapprima tra due file di alberature a spalliera, quindi sotto un pergolato in ferro.

 

Senza dimenticare che Fiorinsieme deve essere un’occasione per far riflettere sull’importanza del verde, ma anche e soprattutto per viverlo appieno e con piacere e comprendere “dal di dentro” i benefici che può portare. La piazza pertanto sarà percorribile, vivibile, con vasche d’acqua e zone di sosta (aree a prato) studiate per il piacere di chi visiterà Fiorinsieme 2017.

 

Come sempre poi non mancheranno convegni di approfondimento e workshop :

 

Giovedì 7 Settembre 2017 Ore 15.00 – 18.00 Sede AFB via Gussalli, 3 a Brescia:

workshop di aggiornamento tecnico per imprese, professionisti ed appassionati del verde

IL GIARDINO SIGNIFICANTE

Una nuova visione del verde abitativo secondo le funzioni dell’alimentazione e della salute  relatore Dottore Agronomo Andrea Primavera

____________________________________________

 

Venerdì 8 Settembre 2017 Ore 9.30-12.30 Sala dei Giudici - Palazzo Loggia di Brescia: convegno aperto al pubblico

GREEN VISION, TRA SALUTE E SENSORIALITA’.
Requisiti imprescindibili per progettare e vivere il futuro in modo intelligente e naturale

Moderatore Pietro Gorlani giornalista del Corriere della Sera


 

Nei due week-end, come in tutte le precedenti edizioni, la mostra mercato di fiori e arbusti ornamentali delle aziende florovivaistiche bresciane.

 

 

Per informazioni e approfondimenti

Associazione Florovivaisti Bresciani – Dott. Giorgio Botti

Tel. 030. 3534008

e-mail info@florovivaistibs.it

Ufficio stampa timmagine – Eva Borgini

Tel. 338.8634353

e-mail ufficiostampa@timmagine.it